Curriculum

  • Dal 2018 (e attualmente in corso) Lavoro autonomo di Guida turistica, in lingua inglese e italiana, specializzata in Kids Tours e Family Tours (Tour per Bambini e Famiglie), come Libero professionista e in collaborazione con Agenzie turistiche e Associazioni culturali;
  • Nel 2015 Abilitazione all'esercizio dell'attività di Guida Turistica tramite esame della Città Metropolitana di Roma (Elenco ufficiale di guide turistiche del Lazio)
  • Nel 2012 Master di II livello in Didattica museale all'Università di Roma Tre;
  • Nel 2011 Corso formativo della Regione Lazio in Scrittura creativa presso l'ente Ma.Gi.Ca.;
  • Nel 2010 Volontariato di Servizio Civile Nazionale presso il Comune di Roma nel progetto "Il patrimonio e la memoria" ai Mercati di Traiano e Museo della Civiltà Romana;
  • Nel 2009 Laurea magistrale in Storia all'Università di Roma Tre;
  • Nel 2006 Laurea triennale in Scienze storiche all'Università di Roma Tre.

 

Progetti di Divulgazione e Promozione dei beni culturali

  • nel 2016 cacce al tesoro per famiglie con bambini nei musei di Roma, con gioco in realtà aumentata, in collaborazione con il Touring Club, tramite il Punto Touring Club di Roma;
  • dal 2013 al 2016 cacce al tesoro per famiglie con bambini, come volontaria dell'Associazione culturale Momenti di Cultura (progetto "Sui passi di Clio");
  • nel 2012 attività didattiche e visite guidate per famiglie con bambini (Kids Tours), come tirocinante della SSBA di Roma nel 2012;
  • nel 2010 attività didattiche e di divulgazione storica come volontaria del Servizio Civile per "Una finestra su Roma antica", evento del Comune di Roma con esposizione museale temporanea, giornate di rievocazione storica e laboratori didattici al Museo della Civiltà Romana. 

I miei progetti

Ecco i miei progetti passati di visite guidate e attività per famiglie con bambini (ancora attivi oppure disponibili su richiesta!)

MyLittleClio

Piccola Clio

Viaggiatrice nella Storia

Il mio ultimo progetto partito durante il lockdown nazionale nel 2020: un viaggio virtuale a Roma, tra Musei e Luoghi della città, con Storie e Quiz per famiglie e per tutti!

Da aprile 2021 continua qui nel Blog di Storikamente Roma!

logo Caccia ai tesori GTR

Caccia ai Tesori di famiglia

con il Punto Touring Roma del Touring Club Italiano

Visite guidate interattive con gioco in realtà aumentata per famiglie con bambini nei Musei di Roma

Caccia ai tesori di famiglia è un ciclo di visite guidate per famiglie con bambini, da me proposto con Punto Touring Roma di Touring Club Italiano nel 2018.

Sei visite guidate con gioco interattivo tramite smartphone in AR (realtà aumentata) con l'app Aurasma in 6 musei diversi della città di Roma. Un modo per scoprire i tesori custoditi dai musei della nostra città in modo divertente!

Logo Beati Misericordiosi

Beati i Misericordiosi

in occasione del Giubileo della Misericordia del 2016

Passeggiate e visite nei luoghi di 14 Santi della Chiesa che sono passati per la Città Eterna

Beati i misericordiosi è un ciclo di visite guidate dedicate ai santi, da me proposto per il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco per il 2016.

14 santi per le 14 opere di misericordia indicate dalla Chiesa.
Un percorso a tappe per scoprire le tracce storiche lasciate dalla vita di questi santi che in passato hanno vissuto a Roma.

logo sui_passi_clio

Sui Passi di Clio

con l'Associazione culturale Momenti di Cultura

Cacce al tesoro per famiglie con bambini nelle Aree Archeologiche del Foro Romano e di Ostia antica

Sui passi di Clio è un progetto di attività rivolte a famiglie con bambini negli anni 2013-2015 da me realizzato con l'Associazione culturale Momenti di Cultura.

Visite giocate svolte nelle aree archeologiche del Foro Romano e di Ostia antica!
Per imparare a vivere come gli uomini del passato con piccole storie immersive e un gioco divertente da fare in famiglia!

Scopri le mie Visite Guidate!

Su richiesta accompagno piccoli gruppi alla scoperta di Roma!

Tra le mie visite guidate ci sono i Kids tour, visite solo per famiglie con bambini! Dove il gioco è parte fondamentale dell'esperienza di visita!