Museo del Bosco


Il Museo del Bosco sorge in località Poranceto – Baigno, nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone (BO) in Emilia Romagna.

Sorge in antichi edifici rurali inseriti in un castagneto secolare, con stalla, fienile ed essiccatoio per le castagne.

La piccola sala presente al piano terra propone un allestimento che introduce alla conoscenza dei caratteri botanici, vegetazionali e selvicolturali dei quattro principali boschi montani: i querceti misti, il castagneto, la faggeta, i rimboschi menti a conifere.

Sul ballatoio, con fondo chiuso da un’ampia e suggestiva vetrata che guarda sul bosco, si trova un diorama o plastico didattico incentrato sul rapporto bosco-animali.

Al piano sottostante si approfondisce il rapporto uomo-bosco nel suo sviluppo storico: la gestione tradizionale (la legna, il carbone vegetale) e la civiltà della castagna (gestione del bosco, trasformazione, prodotti), con l’ausilio di due modelli raffigurati carbonaia e essiccatoio per le castagne.

Dove si trova:

Via Porancè 8 – Loc. Poranceto – Baigno
40032 Camugnano (BO)

Come si raggiunge:

 – dall’Autostrada A1:

Uscita Pian del Voglio in direzione Castiglione dei Pepoli, proseguire per Lago Brasimone, poi al Passo dello Zanchetto prendere per Suviana fino alla località Barceda; sulla sinistra, si trova la strada per il Poranceto.

– dalla Strada Statale Porettana:

– Da Riola di Vergato prendere per il Lago di Suviana, proseguire per Bargi, attraversare Baigno e terminata la frazione Barceda sulla destra si trova la strada per il Poranceto.
– Da Pistoia: dalla SS n° 64 in corrispondenza di Taviano svoltare a destra e seguire le indicazioni per Badi Lago di Suviana fino alla diga; proseguire a destra per Bargi, poi come sopra.

Orari e giorni di apertura

(per la conferma contattare il museo):

– da gennaio a marzo:

apertura su richiesta

– da aprile a giugno:

domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.30

– luglio:

sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.30

– agosto:

sabato, domenica e festivi dalle ore 14.00 alle ore 18.30

– settembre e ottobre:

domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.30

– novembre e dicembre:

apertura su richiesta.

Per contattare il museo:

Tel. 0534/46712

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.