Museo Agro Pastorale


Il Museo Agro-Pastorale ha sede nell’antico Palazzo Salmena a Morano Calabro (CS) in Calabria.

E’ un museo di storia della cultura materiale, nato a metà degli anni Ottanta del XX secolo dall’ampliamento di una mostra storica su Contadini e pastori di Morano.

L’esposizione presenta reperti materiali, materiali d’archivio, fonti scritte, carte dei luoghi, fotografie d’epoca.

Il museo, e ancor prima la mostra, sono nati da una ricerca interdisciplinare sulla realtà agro-pastorale del passato nell’area moranese e in quella del Pollino. Un valore prioritario hanno assunto, nella ricerca, il reperimento e la raccolta degli oggetti: attrezzi e strumenti da lavoro, utensili d’uso domestico, ecc..

La collezione è collocata su due piani: nel seminterrato i temi delle sale sono il lavoro agricolo, l’edilizia rurale e l’interno della casa contadina; nel piano terra sono il territorio e il paesaggio agrario, l’assetto della proprietà terriera, i rapporti di produzione nella campagna e la popolazione agricola, la pastorizia e i pastori, le industrie rurali della lana e della seta, i mulini e le gualchiere.

Le sale sono arricchite da numerosi plastici e cartine tematiche, che offrono ai visitatori un particolare aiuto didattico e un valido strumento di supporto nella visita museale “fai da te”.

Grazie alle numerose gallerie fotografiche è possibile fare una sorta di tour virtuale nel sito online del museo.

Dove si trova:

Palazzo Salmena, Via Giudea, Morano Calabro (CS)

 

Come si raggiunge:

– dall’Autostrada Salerno – Reggio Calabria:

– uscita autostradale Morano Calabro – Campotenese,

per chi proviene da Nord il paese è raggiungibile percorrendo circa 12 Km della ripida e tortuosa ex S.S.19. (L’uscita è consigliabile se prima si vuole fare una escursione sul Pollino);

– uscita autostradale Morano Calabro – Castrovillari, per chi proviene da Sud, il tratto di raccordo al paese è invece di circa 7 Km

 

Orari e giorni di apertura:

Dalle 9.30 alle 12.30

e dalle 15.30 alle 18.30

Chiuso il lunedì

Costo del biglietto:

intero 3,00 €

ridotto 2,00 €

 

Per contattare il museo:

Tel. 0981/30604

e-mail info@museoagropastoralemorano.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.