Tarraco Viva 2016 – Rievocazione internazionale di Roma antica


roda_de_premsapresentacio__xviii_edicio_5Anche quest’anno torna Tarraco Viva, il Festival Romano di Tarragona in Spagna, un evento di Rievocazione storica a cui stanno partecipando da alcuni anni anche associazioni italiane.

Dal 15 al 29 maggio 2016 un programma ricco di eventi tra spettacoli di rievocazione storica, laboratori per bambini e famiglie, workshop, spettacoli teatrali, degustazioni, conferenze.

Chi ama la Storia non può ignorare questi eventi, alcuni (per fortuna!) organizzati con rigore scientifico e buona passione per la Storia!

Questo festival è tra le “buone” Rievocazioni storiche, nato nel 1998 da un’idea di un archeologo del Museo Nazionale Archeologico di Tarragona. Bisognava promuovere il patrimonio archeologico della città, e quale mezzo migliore di un Festival di Rievocazione storica aperto ad associazioni, archeologi e appassionati di tutto il mondo?

Il punto di forza di questo festival è lo scenario in cui è inserito: un’antica città lungo la costa mediterranea fondata dai Romani (dagli Scipioni secondo Plinio). Imponenti i resti archeologici, tra cui le mura della città, il foro, il circo e soprattutto il maestoso anfiteatro che si affaccia sul mare!

Un sito archeologico che dal 2000 è Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ogni anno gli organizzatori scelgono un tema dell’Antica Roma, quest’anno è il rapporto tra Roma e Egitto e il fascino esercitato reciprocamente da entrambe le culture.

Il punto forte di questa edizione saranno i laboratori e le conferenze sull’arte egizia, in particolare sullo stile pittorico dei ritratti delle tombe di El Fayum, un’importante testimonianza della ritrattistica antica e delle fisionomie degli egiziani antichi romanizzati.

Visite guidate per scuole e gruppi, visite teatralizzate, laboratori e conferenze sulla cultura egizia si alterneranno a rievocazioni storiche su riti egizi come la mummificazione e i funerali e degustazioni dei cibi tipici del banchetto funebre. Incontri di gastronomia storica (degustazione dell’antica birra), spettacoli teatrali (Marco Antonio e il fascino dell’Oriente) e conferenze affronteranno l’influsso reciproco delle due culture.

Roma sarà rappresentata dai gruppi di rievocazione storica dell’Esercito romano (Legio VII Gemina, cavalleria e i vigiles) e dei gladiatori (Ars Dimicandi, associazione italiana) che si affronteranno nell’antico anfiteatro!

Saranno affrontati anche altri temi della cultura romana come la medicina, la cucina di strada, l’illuminazione antica, la lingua latina, la scrittura, i mestieri e l’artigianato, la musica con i concerti dei Ludi Scaenici (altra associazione italiana).

Per maggiori informazioni leggete il pdf del comunicato stampa nel sito ufficiale dell’evento http://www.tarracoviva.com/

 

Per chi avrà la possibilità di partecipare a questo festival buona esperienza di rievocazione storica!!!!

Inserite le foto nel gruppo Flickr di Storikamente.it e scrivete nei commenti le vostre impressioni!!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.