Museo in gabbia a Luzern!


Historisches Museum Luzern

Andare in giro per musei di Storia è come fare un viaggio nel tempo! In Svizzera a Luzern (in italiano Lucerna) ho vissuto il viaggio più spettacolare al Museo storico di Lucerna!!!

Lucerna è una piccola cittadina con musei favolosi (come spesso avviene nei piccoli centri italiani ma soprattutto in quelli europei). Da vedere, oltre al Museo storico, c’è il Museo dei Trasporti enorme e pieno di attività per famiglie (Verkehrshaus der Schweiz), il Museo di Scienze Naturali (Natur-Museum), il Museo d’arte ricco di quadri di paesaggisti (Kunstmuseum) e… tanti altri ancora!

Come vi dicevo un viaggio sorprendente a ritroso nei secoli fino ad arrivare all’età antica!

Un solo strumento per viaggiare (oltre alla fantasia!): un piccolo lettore scanner per poter leggere ogni oggetto contrassegnato da un codice a barre!

Ok, direte voi, tutto quì?!

No c’è di più!

Le collezioni di storia spesso non riescono a parlarci dei tempi passati, perché la loro esposizione nelle sale di un museo ci parla soprattutto dell’ordine delle sale e di quello che era in testa all’allestitore! Il primo impatto è “wow quante cose!”, e subito dopo girando tra gli oggetti non facciamo altro che chiederci “e questo cos’è? e perché si usava questo? e in che periodo? e chi lo usava?”. Così facendo impariamo solo a immagazzinare le tante informazioni che troviamo nelle didascalie, senza andare più a fondo, soprattutto se i pannelli che dovrebbero darci un filo logico non fanno che ripetere quello che c’è scritto nelle didascalie…una grande delusione per me è stato vedere il nuovo allestimento del Museo Egizio a Torino…tanti oggetti e poche storie…

Qui al Museo Storico di Lucerna finalmente ho potuto viaggiare veramente nei diversi periodi storici!

Sì perché l’allestimento….non c’è!!

Dico sul serio!! Non c’è un ordinamento degli oggetti, anzi appena si entra la sensazione è di un grande caos!!! Sembra la nostra soffitta o cantina piena di cose messe da parte alla rinfusa!

E infatti è un magazzino!! Gli allestitori in modo geniale hanno esposto gli oggetti solo per tipologia, come si fa in un magazzino, aggiungendo solo dei vetri e delle gabbie a protezione.

Nel lettore scanner troviamo le didascalie e tante spiegazioni per poter comprendere meglio l’oggetto e il periodo storico in cui veniva utilizzato! Se vogliamo fare una visita tematica, ecco che il lettore ci indica passo dopo passo la sala in cui recarci e gli oggetti da visionare raccontandoci tutto ciò che ci direbbe una guida in carne ed ossa! Vuoi scoprire i misteri e le cose spaventose del museo? Ecco che il lettore scanner ti guida tra i piani del museo! Le sale sono tantissime e fare tutti i percorsi vorrebbe dire starci almeno 3 giorni!!

Ma non finisce quì, perché ci sono anche i quiz di Storia!!

Nel lettore possiamo scegliere il quiz che fa per noi (anche questi sono molti e diversi per periodo o tematica) e girare per le sale per superare le domande e trovare gli oggetti come in una caccia al tesoro!!

E ancora…c’è anche il teatro storico!!

Ogni settimana ci sono appuntamenti per singoli visitatori, scuole e famiglie con degli attori che fanno viaggiare nel tempo raccontando una storia del passato e coinvolgendo tutti travestendo i visitatori da personaggi antichi!

Che altro dire? Fatevi un viaggio tra il video e le foto e se potete andate a visitarlo!!

Grazie di cuore agli ideatori di questo tour bellissimo nella Storia in Svizzera… e speriamo che anche in Italia ci sia presto qualcosa di simile!!

 


Volete condividere una vostra bellissima esperienza in un Museo di Storia?

Scrivete anche voi un articolo su Storikamente.it e inseritelo nel tag Museo da sogno!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.